Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Caciocavallo
CACIOCAVALLO.ORG sito con informazioni sul caciocavallo, formaggio aa pasta filata molto in uso nella cucina mediterranea, con due ricette per degustare il caciocavallo.
-
Cacioricotta
Portale dedicato al CACIORICOTTA, formaggio tipico pugliese, con le caratteristiche organolettiche, le tecniche di lavorazione del formaggio e una ricetta a base di cacioricotta.
-
Cacioteca
Portale dedicato alla cacioteca, luogo ideale per la degustazione di formaggi, da abbinare a salumi, con le caratteristiche e l'atmosfera del locale.
-
Fontina
Portale dedicato alla fontina, formaggio tipico della Valle d'Aosta, conosciuto e apprezzato, molto versatile in cucina per la preparazione di gustose ricette.
-
Formaggi
Portale dedicato al mondo dei formaggi più noti ed amati, come il gorgonzola, la fontina, l'asiago e l'emmental.
-
Formaggi Caprini
Sito dedicato ai FORMAGGI CAPRINI, ottenuti dalla lavorazione del latte di capra, con le tecniche di produzione del formaggio e gli abbinamenti in cucina.
-
Formaggio di Fossa
Formaggio di fossa.net è il sito per tutti gli estimatori di questo formaggio da meditazione e per tutti coloro che ancora non ne conoscono le particolarità dell'aroma e del gusto. Origine, storia, descrizione e ricette di un formaggio divenuto un cult


La Realizzazione dello Schiz

La Produzione

Lo Schiz è un formaggio fresco prodotto da latte intero, scremato o parzialmente scremato, la sua preparazione prevede la cottura a circa 35/36 gradi del latte crudo, possibilmente freschissimo, con l'aggiunta successiva del caglio, in forma sia liquida che in polvere, che darà vita, dopo circa 30 minuti, ad una sorta di coagulo.

A questo punto segue la rottura della cagliata che, mediante un apposito attrezzo, verrà ridotta in piccolissimi frammenti, che verranno poi raccolti grazie all'uso di un telo. La massa raccolta viene asciugata in modo sommario e posizionata in specifici stampi, in cui il formaggio perderà definitivamente il resto del siero.

Dove

Dopo circa 2 o 3 ore lo Schiz è già pronta per essere consumato, la sua pasta si presenta piuttosto compatta e morbida, priva di crosta, il suo colore è bianco, candido e brillante, ed il suo sapore è molto simile a quello del latte fresco, dunque dolce e delicato. Non presenta una forma prestabilita, ma viene prodotto secondo pesi e dimensioni differenti.

Questo formaggio non viene salato durante le fasi di produzione, è per questo che questa operazione dovrà essere eseguita durante la consumazione. Lo Schiz può essere mangiato sia in versione fresca che in versione cotta, tra le modalità più apprezzate, c'è lo Schiz alla piastra, operazione che provoca numerosi schizzi, probabilmente causa diretta della scelta del suo nome.

Annunci di Lavoro
schiz.it

Il portale dedicato allo Schiz, un formaggio fresco bellunese. Informazioni sul prodotto, la sua realizzazione ed il suo uso in cucina.
Argomenti

Lo Schiz
La Realizzazione dello Schiz
Polenta e Schiz